Whisky Single Malt ‘Port Ruighe’ Talisker

Whisky Single Malt ‘Distillers Edition’ Talisker
4 Aprile 2018
Whisky Single Malt ‘Moch’ Caol Ila
4 Aprile 2018
Show all

Whisky Single Malt ‘Port Ruighe’ Talisker

Il Whisky “Port Ruighe” di Talisker è un single malt dell’isola di Skye, invecchiato in botti di rovere con affinamento finale in botti ex-Porto. Ricco e cremoso al palato, è caratterizzato da una buona affumicatura che si apre a note di frutta rossa e spezie secche, con sfumature iodate e marine

 

Il Whisky Single Malt “Port Ruighe” di Talisker nasce nella celebre isola di Skye, al largo delle coste scozzesi, famosa nel mondo per la sua straordinaria tradizione nella produzione di distillati di alta qualità. E’ in queste terre fredde e ventose, per la precisione a Carbost, che sorge la Distilleria Talisker, tra le più apprezzate e ricche di storia in assoluto. Fondata nel lontano 1830, è ancora oggi un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli appassionati e gli amanti degli aromi torbati, marini e salmastri, tipici della produzione di Skye Island.

Per la produzione del Single Malt “Port Ruighe”, ancora oggi si seguono i più antichi e artigianali procedimenti di distillazione. Secondo tradizione, tutto il processo si svolge utilizzando i classici alambicchi con serpentine, che rendono ancora più affascinante il volto di questo raffinato distillato. Il particolare profilo del Single Malt “Port Ruighe” si deve all’utilizzo di materie prime di grande qualità. L’acqua arriva direttamente dalle sorgenti di Cnoc nan Speireag, il malto è di un’unica e selezionata varietà, la torba è caratterizzata da aromi molto intensi, che vengono poi trasferiti nel bicchiere, con le tipiche ed eleganti note fumé. Per l’affinamento si utilizzano botti in precedenza usate per il Porto, che conferiscono un particolare aroma morbido e fruttato al Whisky.

Comments are closed.